Avete mai sentito parlare di pioggia acida?

Non ci siamo mai posti la domanda di cosa sia, se il problema sia risolto o se sia peggiorato, se è piu o meno grave di quanto ci dicono?

No!, perché non se ne parla mai, ovviamente.

Nell’atmosfera avvengono due tipi di reazione: deposizione acida umida e deposizione acida secca, solo che i media parlano solo della deposizione acida umida chiamandola pioggia acida. 

La deposizione acida umida è l’acidificazione della pioggia attraverso delle reazioni chimiche che avvengono nell’aria; in particolare la pioggia viene considerata acida quando è minore di 5, mentre la composizione delle deposizioni acide umide è data per circa il 70% da anidride solforica, che reagisce in acqua dando acido solforico. Il rimanente 30% risulta principalmente costituito dagli ossidi di azoto.

La deposizione acida secca invece avviene con le stesse percentuali, le sostanze arrivano a terra senza il mezzo della pioggia e utilizzano solo la forza di gravità.

La pioggia acida ha effetto in piu livelli: a livello dell’acqua e della sua fauna perché danneggiando il Ph di fiumi e laghi automaticamente si compromette la vita dei pesci che li abitano, ed essendo alcuni nel nostro menù anche noi siamo ”compromessi”.

A livello delle foreste, perché compromette addirittura il la struttura base delle piante,che non superano gli inverni, e si sa che gli alberi, ma in generale tutti i vegetali sono il motore del pianeta!

A livello urbanistico, perché danneggia gli edifici,sia nuovo che storici!

Le aree geografiche nelle quali è stato accertato un impatto ecologico significativo dovuto al fenomeno dell’acidificazione includono:

  1. La maggior parte dell’Europa nord-orientale, in particolare le aree corrispondenti all’attuale Polonia fino alla Scandinavia
  2. I territori orientali degli Stati Uniti e del sud-est del Canada

”L’inquinamento atmosferico è nei limiti della norma. C’è biossido per tutti. Invece non c’è felicità per tutti”. Cit_Stefano Benni, Baol, 1990

effetti-piogge-acide-sugli-alberi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...