Se una quantità inimmaginabile di schiuma esce dall’acqua di mare si tratta di alghe…o di inquinamento?

In piu di un episodio, e in piu di una spiaggia negli ultimi tempi è capitato che un enorme quantità di puzzolente schiuma bianca e oleosa uscisse dal mare per fermarsi sulla spiaggia all’improvviso; subito la cosa è stata coperta, insabbiata, tentando di mettere in giro la voce, sbagliata, che si tratta di ” micro alghe” in decomposizione.

io non me ne intendo ne di alghe e ne di fogne, so per certo però che quando scarico il water…quello che c’è dentro dovrà pur finire da qualche parte!

le poche cose che mi ricordo sono che le fogne funzionano attraverso la pendenza,attraverso essa l’acqua viaggia nei tubi che,sin dall’epoca Romana, si scarica nei fiumi che circondano le città, il resto e automatico!

Se prendiamo, anche solo per un attimo in considerazione l’ idea che si possa trattare di micro alghe in decomposizione avrei delle obiezioni:

  1. Perché cosi tante?
  2. Perché cosi concentrate in un unica zona?
  3. Perché si sono presentate solo ora? ora che i nostri occhi sono puntati sul gigantesco simbolo € e non guardano ciò che ci accade intorno!
  4. Perché a smentire sono state le parti a cui la coltre di schiuma pesava, mentre a confermare che si tratta di inquinamento è stato il WWF?

L’aria inquinata. Non sarà inquinata anche dall’eccesso di abominio nella mente e nel cuore degli uomini?  Cit_ Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

la-schiuma-del-mare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...